CONDIZIONI GENERALI

Art. 1 Premesse

Le presenti Condizioni Generali (di seguito anche solo “Condizioni”) si applicano alle vendite di tutti i Prodotti (componenti Hardware e consumabili) e di Servizi da parte di Flor Sistemi Srl, alle licenze dei Software prodotti da Flor Sistemi e alla fornitura, installazione e messa in esercizio di tutti i Sistemi e Infrastrutture Informatiche “Cloud”

 

Art. 2 Definizioni

Agli effetti delle presenti Condizioni e dei documenti allegati, si intende per:

  • “FLOR SISTEMI SRL”: la società FLOR SISTEMI SRL S.r.l., con sede legale in Viale Forlanini __, (codice fiscale e numero d’iscrizione al Registro delle Imprese di Imprese di Milano _____________) d’ora innanzi anche il “Venditore”.
  • “Cliente”: chiunque – privato, ente o impresa, tanto in forma individuale quanto in forma societaria – che abbia chiesto ad FLOR SISTEMI SRL l’attivazione dei servizi, sottoscrivendo la relativa Offerta e/o Contratto.
  • Le apparecchiature comprendono Hardware, documentazione, accessori, prodotti di consumo, parti di ricambio e aggiornamenti. La loro disponibilità viene determinata da Flor Sistemi Srl , dopo il ricevimento dell’ordine del Cliente.
  • I Prodotti denominati “Consumabili sono i prodotti che _____
  • Il “Software” è costituito da uno o più programmi, che possono operare su _____
  • I “Servizi” forniti sono specificati nell’oggetto di ciascun ordine, possono comprendere:_____
  • “Offerta”: la proposta contrattuale ed i suoi allegati, contenenti la descrizione dei Prodotti Hardware e Software acquistati dal Cliente, con indicazione dei relativi termini economici e tecnici. Le presenti Condizioni costituiscono parte integrante e sostanziale dell’Offerta e si intendono integralmente accettate dal Cliente con la sottoscrizione di quest’ultima.
  • ” PER IL SERVIZIO DI UTILIZZO DEL SOFTWARE CON SERVIZI WEB E PER IL SERVIZI DI ASSISTENZA TELEFONICA ED AGGIORNAMENTO DEI PROGRAMMI APPLICATIVI STANDARD “: il contratto ed i suoi allegati, contenenti la descrizione dei Servizi acquistati dal Cliente, con indicazione dei relativi termini economici e tecnici. Le presenti Condizioni costituiscono parte integrante e sostanziale dell’Offerta e si intendono integralmente accettate dal Cliente con la sottoscrizione di quest’ultima.
  • “Pacchetto software del Cliente”: il software installato presso il Cliente e da quest’ultimo detenuto quale titolare o in forza di licenza d’uso, necessario per il funzionamento dei servizi .
  • “Pacchetto software FLOR SISTEMI SRL”: il software detenuto quale titolare o in forza di licenza d’uso da FLOR SISTEMI SRL e da quest’ultima messo a disposizione del Cliente, in quanto necessario per il funzionamento dei Servizi
  • “Utente”: persona fisica individuata e autorizzata dal Cliente ad utilizzare i Servizi da quest’ultimo acquistati.

 

Art. 3 Modalità di utilizzo dei servizi web

3.1 Sottoscrivendo l’Offerta ed il Contratto, il Cliente si obbliga ad utilizzare i Servizi ai quali ha aderito, secondo le modalità e le condizioni descritte nell’Offerta e/o nel Contratto, nel presente documento e nei loro allegati.

3.2 I Servizi richiesti vengono attivati da FLOR SISTEMI SRL e messi a disposizione on-line per l’utlizzo del Software; ad essi il Cliente potrà accedere con le credenziali di autenticazione fornite, attraverso posta elettronica generata automaticamente, da FLOR SISTEMI SRL.

3.3 Le credenziali di autenticazione non potranno, in alcun modo, essere cedute o utilizzate da terzi senza il permesso e la preventiva autorizzazione scritta da FLOR SISTEMI SRL.

 

Art. 4 Caratteristiche dei Servizi e consegna di Hardware e consumabili

4.1 FLOR SISTEMI SRL offre ai Clienti l’utilizzo dei Servizi senza soluzione di continuità 24 ore su 24, secondo i termini e le condizioni indicate in Offerta e/o nel Contratto e nei suoi allegati.

4.2 Per alcune specifiche attività necessarie all’erogazione dei Servizi, FLOR SISTEMI SRL potrebbe ricorrere a fornitori esterni, per i quali il Cliente, salvo esplicita e motivata opposizione scritta, ne autorizza sin da ora il ricorso.

4.3 Circa la Consegna di Hardware e consumabili Flor Sistemi provvederà alla spedizione dei PRODOTTI richiesti dal CLIENTE solo dopo che quest’ultimo abbia provveduto al pagamento anticipato degli stessi ovvero abbia concordato in forma scritta differenti condizioni di pagamento. I prodotti saranno inviati in tempi entro e non oltre ____ (__) giorni dall’avvenuto pagamento da parte del CLIENTE, salvo causa di forza maggiore. Il CLIENTE avrà a suo carico i costi di trasporto nonché di assicurazione.

4.4 Le spese di trasporto e di assicurazione verranno addebitate nella fattura di vendita.
4.5 Al VENDITORE non competono i rischi di perdita o di danni ai PRODOTTI dal momento in cui essi siano stati consegnati al trasportatore.

4.6 I termini di consegna sono esemplificativi e non essenziali.

4.7 Ogni singolo ordine o consegna si considera autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna.

4.8 Nel caso in cui la consegna della merce ordinata sia resa impossibile o comunque più onerosa da cause non dipendenti dalla sua volontà, il VENDITORE potrà risolvere, per mezzo di una semplice comunicazione scritta al CLIENTE, il contratto conclusosi tramite conferma dell’ordine da parte del VENDITORE.

4.9 Salvo espresso accordo scritto contrario, l’evasione dell’ordine da parte del VENDITORE oltre i termini di consegna previsti non darà diritto al CLIENTE di chiedere la risoluzione del contratto essendo espressamente richiamata la clausola del “solve e repete” (art. 1462 C.C.)

4.10 Il CLIENTE rinuncia a qualunque rivalsa nei confronti del VENDITORE per ritardi nella consegna, anche quando tale ritardo si concretizzi in un danno per il CLIENTE.

4.11 Qualora il CLIENTE desideri risolvere il contratto a causa di un ritardo nella consegna, dovrà invitare per iscritto il VENDITORE a evadere l’ordine, o la parte di ordine non evasa, entro un congruo termine comunque non inferiore a 15 giorni. Il contratto si intenderà risolto ove il VENDITORE non abbia provveduto alla consegna nel termine assegnatole

4.12 In nessun caso il CLIENTE potrà rifiutare o ritardare il pagamento della merce consegnatagli in base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito.

4.13 Il VENDITORE non è obbligato ad accettare resi dei prodotti forniti. In nessun caso, verranno accettati resi di materiali se non restituiti integri, nel proprio imballo originale, intatti, e senza adesivi o etichette diversi da quelli originali.
4.14 Le spese di spedizione dei resi saranno sempre a carico del CLIENTE. Il VENDITORE si riserva il diritto insindacabile di respingere totalmente o parzialmente i prodotti resi nei seguenti casi: imballo mancante o manomesso, invio incompleto della merce, merce che presenta alterazioni rispetto al suo stato originale

 

Art. 5 Assistenza Tecnica e Supporto

Il Cliente, per la durata dei servizi attivati, potrà richiedere ad FLOR SISTEMI SRL servizi di assistenza da remoto relativamente al funzionamento degli stessi. Tali servizi verranno erogati secondo i termini e le condizioni stabiliti in Offerta e/o nel Contratto. Eventuali interventi eccezionali o ulteriori rispetto a quanto ivi indicato, potranno essere successivamente concordati tra le Parti e quotati a parte.

 

Art. 6 Obblighi e responsabilità del Cliente

6.1 Il Cliente è l’unico ed esclusivo responsabile di tutte le attività eventualmente svolte dagli Utenti che sono pertanto sotto il suo esclusivo controllo e responsabilità, nonché di tutti i dati e contenuti memorizzati e/o eventualmente scambiati con terzi parti tramite la Piattaforma.

6.2 Il Cliente si impegna a non cedere a terzi in tutto o in parte l’utilizzo dei Servizi, senza il preventivo consenso scritto di FLOR SISTEMI SRL e a non divulgare (direttamente o indirettamente) a terzi sia la user id sia la password, o comunque chiavi di accesso, e si impegna a comunicare immediatamente ad FLOR SISTEMI SRL qualsiasi eventuale furto o smarrimento e/o uso non autorizzato da parte di terzi non appena avutane conoscenza, impegnandosi comunque a manlevare e tenere indenne FLOR SISTEMI SRL da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, proposta e/o derivante, direttamente o indirettamente, dal sopra indicato uso od abuso del servizio e/o dell’account.

6.3 Il Cliente si obbliga, anche e per conto dei propri utenti a:
i) non usare il servizio per scopi illegali ovvero contro l’ordine pubblico, il buon costume e la morale o per scopi illeciti, ovvero l’utilizzo di programmi che possano arrecare danni alla rete internet (virus, hacking, spam, ecc.);
ii) non usare i Servizi per trasmettere e/o diffondere materiale illecito, pornografico, razzista, e/o comunque osceno, volgare, diffamatorio, abusivo;
iii) in ogni caso a garantire il rispetto, anche da parte dei propri utenti ad eventuali soggetti che utilizzino il servizio, della vigente normativa, ivi compresi le leggi sulla privacy e sul copyright e le disposizioni delle presenti Condizioni Generali;
iv) assicurarsi che i Servizi vengano utilizzati esclusivamente all’interno della propria organizzazione, assumendosi ogni responsabilità relativa alla gestione degli accessi ai Servizi e alla Piattaforma;
v) compiere ogni attività necessaria o comunque utile a garantire la sicurezza e l’integrità del sistema operativo utilizzato e degli ambienti virtuali creati, adottando misure di sicurezza idonee e adeguate (quali, a titolo esemplificativo, l’installazione di anti-virus);
vi) manlevare e tenere indenne FLOR SISTEMI SRL da qualsiasi domanda o pretesa da parte di terzi, di qualsiasi natura o specie, derivante dall’uso improprio e/o illecito dei Servizi.
vii) sarà responsabile in via esclusiva, a sue spese, di stabilire, mantenere e gestire la connessione al Sistema tramite Internet (la cui velocità può influire in misura significativa sulla capacità di risposta del Software), inclusi tutti i dispositivi hardware e le applicazioni software di computer, browser Web adeguatamente configurati, modem e linee di accesso.
viii) i Servizi vengono forniti solo per la release del Software corrente e per quella immediatamente precedente. I Servizi non includono i servizi di implementazione, integrazione, sviluppo di codice personalizzato, formazione o consulenza. Tutti tali servizi sono considerati esterni all’ambito dei Servizi

 

Art. 7 Aggiornamenti e sviluppi dei Servizi

7.1 Eventuali aggiornamenti e gli sviluppi dei Servizi saranno resi disponibili al Cliente solo con riferimento ai servizi a quest’ultimo erogati ai sensi dell’Offerta e/o del Contratto.

7.2 Agli aggiornamenti e agli sviluppi si applicano, in quanto compatibili, tutte le previsioni relative ai Servizi .

7.3 Il Cliente si obbliga a recepire gli aggiornamenti e sviluppi rilasciati e ad effettuare i test necessari per l’installazione dei medesimi. Decorsi 15 giorni lavorativi dal rilascio da parte di FLOR SISTEMI SRL degli aggiornamenti e degli sviluppi senza che questi ultimi siano stati recepiti dal Cliente, FLOR SISTEMI SRL potrà applicare a quest’ultimo una fee aggiuntiva, quale corrispettivo dovuto per la gestione esclusiva dei Servizi non aggiornati.

7.4 Il Cliente prende atto e accetta che, laddove ritenuto opportuno a insindacabile giudizio di FLOR SISTEMI SRL, gli aggiornamenti e/o gli sviluppi potranno comportare la modifica e/o l’eliminazione di alcune funzionalità dei Servizi e/o consistere nella loro sostituzione.

 

Art. 8 Esclusione delle garanzie.

8.1 Nell’erogazione dei Servizi, Il Cliente prende atto e accetta che i Servizi, compresi i loro aggiornamenti e la documentazione relativa, sono forniti “così com’è” e che FLOR SISTEMI SRL non rilascia dichiarazioni e/o garanzie espresso e/o implicite sul fatto che i Servizi siano in grado di soddisfare le esigenze del Cliente, che gli stessi siano esenti da errori o che abbiano funzionalità non previste nelle specifiche tecniche e nella documentazione relativa.

8.2. Flor Sistemi Srl non risponde del mancato funzionamento dei Servizi in caso di sopravvenute modifiche del software utilizzato dal Cliente al momento dell’attivazione dei Servizi, ivi comprese quelle relative alla sua personalizzazione e/o configurazione.

8.3 Flor Sistemi Srl non si assume alcuna responsabilità nei confronti del Cliente nella misura in cui le violazioni o rivendicazioni relative all’Offerta e/o al Contratto siano fondate su: (a) utilizzo del Software o dei Servizi unitamente ad attrezzature o software non forniti da Flor Sistemi, ove il Software o i Servizi di per sé non comporterebbe alcuna violazione; (b) utilizzo del Software o dei Servizi in un’applicazione o ambiente per il quale il Software non era stato progettato o non era previsto ai sensi dei presenti Termini ; (c) utilizzo del Software reso disponibile al Cliente tramite i Servizi in una versione diversa da quella corrente; (d) modifica del Software da parte di un soggetto diverso da Flor Sistemi Srl o dai suoi dipendenti; (e) qualsiasi rivendicazione di violazione di qualsiasi brevetto, diritto d’autore, segreto industriale, marchio o altro diritto esclusivo, in cui il Cliente abbia un interesse.

 

Art. 9 Durata, cessazione, sospensione e interruzione dei Servizi

9.1 La durata iniziale dei Servizi avrà inizio alla data in cui i Servizi sono resi disponibili per la durata indicata nell’Offerta e/o nel Contratto. Successivamente, i Servizi contemplati si rinnoveranno automaticamente al termine del periodo di validità per un ulteriore anno senza necessità di ulteriore documentazione, a meno che Flor Sistemi non avvisi il Cliente o il Cliente non avvisi Flor Sistemi almeno 90 giorni prima della data di rinnovo. Il rinnovo sarà basato sui livelli dei Servizi acquistati, sullo storage e sulle quantità in vigore alla data di rinnovo. L”Offerta e/o il Contratto potranno contenere disposizioni secondo cui le tariffe dei Servizi aumenteranno a ogni rinnovo annuale

9.2 FLOR SISTEMI SRL si riserva la facoltà di sospendere la fornitura dei Servizi, concordandone con il Cliente tempistiche e modalità, per effettuare interventi tecnici volti a migliorare i Servizi o comunque dandone preventiva comunicazione al Cliente qualora vi fossero fondati motivi per ritenere che ci possano essere problemi legati alla sicurezza e/o alla riservatezza ovvero nei casi di forza maggiore.

9.3 FLOR SISTEMI SRL si riserva, altresì, il diritto di sospendere e/o o cessare l’erogazione del servizio qualora venisse a conoscenza o ritenesse, a suo insindacabile giudizio, che si sia verificata o si stia verificando una delle seguenti circostanze:
i) un utilizzo del servizio che determini situazioni pericolo o instabilità del server tale da arrecare danni a FLOR SISTEMI SRL o a terzi;
ii) un traffico anomalo o tale da impedire la normale erogazione del servizio;
iii) qualora la pubblica autorità o altri soggetti terzi comunichino a FLOR SISTEMI SRL un uso illecito, improprio ovvero non conforme alle regole del servizio da parte del cliente.

9.4 In ogni caso di risoluzione anticipata del contratto, seguirà anche l’immediata interruzione
dei relativi Servizi, con conseguente cancellazione definitiva dei dati del Cliente.

9.5 Alla cessazione dei Servizi o alla scadenza dei Servizi non seguita da rinnovo, il Cliente cesserà ogni utilizzo dei Servizi e consegnerà immediatamente a Flor Sistemi o distruggerà l’originale e tutte le copie della documentazione e qualsiasi altra informazione riservata di Flor Sistemi fornita ai sensi dei presenti Termini e in suo possesso o controllo e, su richiesta, fornirà a Flor Sistemi un certificato autenticato in cui attesta di aver provveduto in tal senso. La cessazione o la scadenza non influirà sui diritti maturati anteriormente

 

Art. 10 Riservatezza

10.1 FLOR SISTEMI SRL si impegna a:
• considerare tutte le informazioni relative all’area commerciale, legale, produttiva, tecnico scientifica, logistica, progettuale e comunque riferibile all’attività del Cliente (“Informazioni Riservate”) come strettamente riservate, nonché a prendere tutti i provvedimenti ragionevolmente possibili atti ad assicurare e proteggere, integralmente, la segretezza delle Informazioni Riservate;
• limitare la diffusione delle Informazioni Riservate al proprio personale strettamente indispensabile per l’attuazione del contratto;
• astenersi dall’utilizzare le Informazioni Riservate per qualsiasi finalità diversa da quella
strettamente inerente l’oggetto dei Servizi;

10.2 – L’obbligo di segretezza di cui al contratto non sarà applicabile a quelle informazioni che risultino:
• essere di dominio pubblico alla data di sottoscrizione dell’Offerta e/o del Contratto;
• essere in legittimo possesso di FLOR SISTEMI SRL alla data di sottoscrizione dell’Offerta e/o del Contratto;
• essere di dominio pubblico in data successiva alla data di sottoscrizione dell’Offerta e/o del Contratto per cause indipendenti dal FLOR SISTEMI SRL;
• essere state rivelate loro legittimamente da un terzo che ne aveva libera disponibilità, senza vincoli di segretezza.

10.3 FLOR SISTEMI SRL si obbliga a restituire al Cliente, dietro richiesta di quest’ultima, successivamente alla scadenza del contratto qualsiasi documento in possesso di FLOR SISTEMI SRL contenente Informazioni Riservate.

10.4 Il Cliente, a sua volta, si impegna, per se e per i propri Utenti, a mantenere la massima riservatezza e a non utilizzare o comunque divulgare in qualsiasi modo le informazioni e i dati riservati, la documentazione contrattuale, nonchè i materiali inerenti FLOR SISTEMI SRL e relativi al know how, alle procedure e ai sistemi messi a disposizione del Cliente o comunque di cui quest’ultimo sia venuto a conoscenza nel corso dell’erogazione dei Servizi. I Clienti potranno utilizzare gli stessi esclusivamente al fine della fruizione dei Servizi, con tassativa esclusione di qualsiasi utilizzo per sé o a favore di terzi, anche per il periodo successivo alla scadenza del rapporto contrattuale.

 

Art. 11 Facoltà di effettuare verifiche

11.1 FLOR SISTEMI SRL si riserva la facoltà di effettuare, nel corso di tutta la durata contrattuale e senza preavviso, verifiche sul corretto utilizzo da parte del Cliente dei Servizi. Tali verifiche potranno essere effettuate anche con l’ausilio di programmi informatici e dunque mediante accesso da remoto.

11.2 Il Cliente autorizza espressamente FLOR SISTEMI SRL ad utilizzare le informazioni raccolte ai fini delle verifiche di cui sopra, nonché a fini statistici e di miglioramento dei Servizi.

11.3 Nel caso in cui FLOR SISTEMI SRL dovesse riscontrare da parte del Cliente un utilizzo dei Servizi contrario alle previsioni contrattuali, avrà la facoltà di interrompere immediatamente l’erogazione dei Servizi.

 

Art. 12 Proprietà intellettuale ed industriale

12.1. Condizionatamente all’integrale e puntuale pagamento dei corrispettivi indicati nell’Offerta e/o nel Contratto da parte del Cliente, FLOR SISTEMI SRL concede a quest’ultimo il diritto di utilizzare, per la durata contrattuale, i Servizi. Resta inteso che: (i) i Servizi potranno essere utilizzati esclusivamente per le finalità per le quali gli stessi sono stati realizzati, in conformità all’Offerta e/o al Contratto; ii) al Cliente non sarà in alcun caso consentito cedere e/o rendere pubblici e/o esibire e/o trasmettere a terzi i Servizi e/o informazioni ad essi inerenti, salvo che la comunicazione non sia imposta da un obbligo di legge, regolamentare o da un ordine dell’autorità pubblica. In tal caso, il Cliente dovrà darne immediata notizia scritta ad FLOR SISTEMI SRL, affinché quest’ultima possa richiedere i più adeguati provvedimenti giudiziari a tutela dei propri interessi o altro idoneo rimedio; in ogni caso, il Cliente compirà tutti gli sforzi ragionevoli per ottenere che i Servizi ed ogni informazione ad essi inerente siano trattate in via confidenziale.

12.2 Nel caso in cui il Cliente intenda cedere e/o esibire e/o trasferire a terzi e/o rendere pubbliche i Servizi: (i) il Cliente dovrà essere preventivamente autorizzato da FLOR SISTEMI SRL per iscritto e si obbliga comunque a riprodurre nei relativi contratti/atti con i terzi gli impegni di cui al presente articolo; (ii) FLOR SISTEMI SRL non sarà in alcuna maniera ed a qualsivoglia titolo responsabile nei confronti del Cliente e/o di terzi; (iii) il Cliente sarà tenuto a manlevare e/o tenere indenne FLOR SISTEMI SRL da qualsiasi responsabilità, pretesa di terzi e/o danno che dovesse derivare ad FLOR SISTEMI SRL per l’effetto della cessione e/o esibizione e/o trasferimento a terzi delle Soluzioni sviluppate e l’eventuale uso fattone da quest’ultimi.

12.3 In ogni caso FLOR SISTEMI SRL rimarrà la sola ed esclusiva titolare, nonché l’unico soggetto legittimato ad utilizzare, anche successivamente allo svolgimento dei Servizi, ogni e qualsivoglia metodologia, procedura, tecnica, idea, trovato, invenzione, segreto commerciale e know-how rientrante nel patrimonio di conoscenze di FLOR SISTEMI SRL e del suo personale, anche se sviluppati o comunque forniti in relazione all’Offerta e/o al Contratto.
12.4 Ciascuna Parte dichiara e garantisce di essere titolare o di avere ricevuto il nulla osta dai legittimi titolari dei Diritti di Proprietà Intellettuale che fossero eventualmente messi a disposizione dell’altra nell’ambito dei Servizi, impegnandosi a manlevare e tenere indenne l’altra Parte da ogni danno.
12.5 Alle condizione stabilite in Offerta e/o nel Contratto, FLOR SISTEMI SRL metterà a disposizione del Cliente anche l’uso di pacchetti software FLOR SISTEMI SRL necessari per il funzionamento dei Servizi e rimarrà la sola ed esclusiva titolare dei diritti di proprietà intellettuale ed industriale di tali pacchetti software, anche se sviluppati o comunque forniti in relazione all’Offerta e/o al Contratto.
12.6 Tutto ciò che è connesso a tali pacchetti software, e più in generale ai servizi forniti, compreso il manuale d’uso e qualsiasi strumento accessorio consegnato al Cliente, resterà di esclusiva titolarità di FLOR SISTEMI SRL, alla quale il Cliente riconosce ogni diritto di proprietà intellettuale e industriale, o altro diritto comunque connesso.

 

Art. 13 Trattamento dei dati personali

13.1 Ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione di dati personali (di seguito il “Regolamento”), FLOR SISTEMI SRL, nella sua qualità di responsabile del trattamento dei dati del Cliente, ha informato il Cliente che tali dati verranno trattati – con l’ausilio di strumenti manuali, informatici e telematici idonei a garantire la sicurezza richiesta dal Regolamento – per finalità di esecuzione del contratto, oltre che per l’adempimento di obblighi normativi, e saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e successivamente alla sua scadenza per l’ordinario periodo di prescrizione, fatti salvi i diritti del Cliente di cui agli articoli da 15 a 22 del Regolamento.

13.2 Le Parti concordano che il conferimento dei dati ha natura obbligatoria, risultando altrimenti impossibile la corretta conclusione ed esecuzione del contratto.

13.3 I dati del Cliente non verranno diffusi e verranno comunicati a soggetti terzi solo in adempimento di obblighi normativi.

13.4 Qualora il rapporto contrattuale comporti il trattamento da parte di FLOR SISTEMI SRL di dati personali come definiti all’art. 4 del Regolamento UE 2016/679 dei quali è titolare e/o responsabile del trattamento il Cliente, quest’ultimo provvederà a comunicarlo ad FLOR SISTEMI SRL richiedendo che il trattamento di detti dati avvenga in conformità a quanto disposto dal Regolamento.
A tal fine, le Parti si impegnano a perfezionare un apposito “contratto di outsourcing per il trattamento di dati personali” che indichi FLOR SISTEMI SRL responsabile o sub responsabile del trattamento.

 

Art. 14 Ritiro dal mercato e sostituzione dei servizi

Il Cliente prende atto che i Servizi e gli ambienti nei quali essi operano sono soggetti, per loro natura, ad una costante evoluzione tecnologica che può determinare la loro obsolescenza e, in alcuni casi, il loro ritiro dal mercato, con una eventuale loro sostituzione con nuove soluzioni tecnologiche. Pertanto, FLOR SISTEMI SRL potrebbe, nel corso della durata contrattuale, decidere, a suo insindacabile giudizio, di ritirare dal mercato i Servizi e /o loro aggiornamenti, eventualmente sostituendoli con nuove soluzioni tecnologiche. In tal caso:
i) FLOR SISTEMI SRL dovrà comunicare per iscritto al Cliente con almeno 30 giorni di preavviso che intende ritirare dal mercato uno o più Servizi;
ii) La comunicazione di cui al punto i) dovrà contenere la descrizione degli eventuali nuovi servizi che sostituiranno quello che verrà ritirato; il contratto continuerà ad esplicare i suoi effetti con riferimento al nuovo servizio e ogni riferimento al vecchio servizio dovrà essere inteso come effettuato al nuovo;
iii) Nel caso in cui il servizio che verrà ritirato non dovesse essere sostituito da alcun nuovo servizio, a decorrere dalla data indicata da FLOR SISTEMI SRL nella comunicazione di ritiro, il servizio obsoleto cesserà e il contratto continuerà ad esplicare i propri effetti per gli altri servizi in essere.

 

Art. 15 Cessazione dei Servizi.

15.1 In caso di cessazione, anche anticipata, del rapporto contrattuale, FLOR SISTEMI SRL potrà procedere alla cancellazione dei dati del Cliente presenti sulla piattaforma, restando espressamente escluso qualsivoglia onere e/o impegno a suo carico connesso e/o derivante dalla gestione dei dati del Cliente.

15.1 Sarà onere del Cliente chiedere ad FLOR SISTEMI SRL di effettuare, prima di tale termine, una copia dei dati, che diversamente verranno rimossi e andranno irrimediabilmente perduti.

 

Art. 16 Risoluzione per inadempimento.

16.1 Ferme le ipotesi di risoluzione previste dalla vigente normativa e dalle Condizioni Generali allegate all’Offerta e/o al Contratto, il contratto dovrà intendersi risolto ex art. 1456 c.c. in caso di violazione da parte del Cliente degli obblighi previsti dal precedente art. 6, nonché qualora il Cliente violi gli obblighi in materia di riservatezza e proprietà intellettuale di cui ai precedenti art. 10.4, 12 e 13.

16.2 In ogni caso di risoluzione del rapporto contrattuale per inadempimento, seguirà l’immediata interruzione dei relativi Servizi, con conseguente cancellazione definitiva dei dati del Cliente presenti sulla piattaforma.

 

Art. 17 Recesso anticipato

17.1 Ferme le ipotesi di recesso anticipato previste nell’Offerta e/o nel Contratto, FLOR SISTEMI SRL potrà recedere in qualsiasi momento dal contratto, con semplice preavviso scritto al cliente di 3 mesi. In tal caso, saranno dovuti dal Cliente esclusivamente i corrispettivi relativi ai Servizi utilizzati, con espressa rinuncia da parte di quest’ultimo a qualsivoglia pretesa di indennizzo e/o
risarcimento e/o rimborso.

17.1 Il Cliente, a seguito della cessazione del contratto per effetto del recesso, si obbliga a non utilizzare le credenziali di autenticazione per l’accesso ai servizi, che restano di proprietà di FLOR SISTEMI SRL, la quale, cesserà di fornire tutti i servizi prestati in esecuzione del contratto (fatta esclusione della funzionalità relativa al recupero dei dati memorizzati, che resterà attiva per i 6 mesi successivi alla cessazione), riservandosi in ogni caso il diritto di annullare le relative credenziali dalla data di efficacia del recesso.

 

Art. 18 Legge applicabile – Foro competente

18.1 Il rapporto contrattuale tra FLOR SISTEMI SRL ed il Cliente è sempre assoggettato alla legge italiana e va interpretato in conformità ai principi di tale legge.

18.2 Per qualsiasi controversia derivante dal rapporto tra FLOR SISTEMI SRL ed il Cliente ovvero che dovesse insorgere con riferimento alla sua stipulazione, interpretazione, esecuzione e risoluzione sarà esclusivamente competente il Foro di Milano, in espressa deroga alle competenze alternative previste dagli articoli 18 e ss. del codice di procedura civile.